L'empowerment è più di una parola d'ordine: è un fattore decisivo per il successo di un'azienda. Promuove un comportamento autonomo e un pensiero innovativo tra i dipendenti. Ma come possono le aziende implementare l'empowerment in modo efficace ed evitare gli errori tipici? La chiave sta in un approccio olistico che tenga conto sia delle condizioni strutturali sia delle esigenze psicologiche dei dipendenti. Solo così l'empowerment può funzionare davvero e portare a una forza lavoro motivata, produttiva e impegnata.
Per garantire che l'empowerment sia effettivamente radicato nell'azienda e raggiunga i risultati desiderati, è importante verificare regolarmente lo stato attuale dell'empowerment. Un metodo efficace a tal fine è quello di condurre indagini sui dipendenti che mirino specificamente al livello di empowerment. Gli strumenti di misurazione a scala possono essere utilizzati per registrare e aumentare l'empowerment strutturale e psicologico dei dipendenti.
Una delle scale più note per l'empowerment strutturale è il Conditions of Work Effectiveness Questionnaire-II (CWEQ-II; Kanter, 1977; Laschinger, 1996). Questa scala misura l'empowerment strutturale negli ambienti di lavoro utilizzando le seguenti dimensioni:
- Zugang zu Möglichkeiten; Beispielitem: „Ich habe viele Chancen, neue Fähigkeiten zu erlernen und mich weiterzuentwickeln.“
- Zugang zu Informationen; Beispielitem: „Ich erhalte alle notwendigen Informationen, um meine Arbeit effektiv zu erledigen.“
- Zugang zu Unterstützung; Beispielitem: „Ich bekomme die Unterstützung, die ich brauche, um meine Arbeit gut zu machen.“
- Zugang zu Ressourcen; Beispielitem: „Ich habe Zugang zu den Ressourcen, die ich für meine Arbeit benötige.“
Oltre all'empowerment strutturale, l'ideale sarebbe misurare anche l'empowerment psicologico dei dipendenti nella stessa indagine. Le 12 domande di Spreitzer (1995) sono uno strumento di misurazione collaudato. Esse riflettono le dimensioni dell'empowerment psicologico sopra menzionate: competenza, significato, autodeterminazione e influenza. Gli item esemplificativi sono:
- Kompetenz; Beispielitem: „Ich beherrsche die Fertigkeiten, die für meinen Beruf notwendig sind.“
- Bedeutsamkeit; Beispielitem: „Meine Arbeit ist für mich von persönlicher Bedeutung.“
- Selbstbestimmung; Beispielitem: „Ich habe grosse Entscheidungsfreiheit bei meiner Arbeit.“
- Einfluss; Beispielitem: „Ich habe erheblichen Einfluss auf Entscheidungen in meinem Arbeitsbereich.“
Evitare gli ostacoli più importanti
- Equiparare l'empowerment alla libertà di scelta
Pertanto, è necessario familiarizzare con le quattro dimensioni dell'empowerment strutturale e verificare in che misura queste dimensioni sono già presenti nella vostra azienda. Per determinare il grado di presenza di queste dimensioni si può utilizzare un questionario strutturato, che comprende domande sia sull'empowerment strutturale che sull'empowerment psicologico. L'empowerment funziona solo se tutte e quattro le dimensioni sono implementate nell'azienda. - Sottovalutare la resistenza al cambiamento
Il cambiamento fallisce a causa della resistenza dei dipendenti. Molti dipendenti non sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità perché hanno sviluppato un atteggiamento consumistico nei confronti del lavoro nel corso degli anni. Promuovete una cultura di coinvolgimento attivo e fornite ai vostri dipendenti un supporto intensivo durante la transizione. - Trascurare il middle management e i dirigenti
Siate consapevoli che potrebbero esserci resistenze da parte dei manager che si sentono minacciati dalla perdita di controllo. Questa resistenza si manifesta spesso sotto forma di micromanagement, rifiuto di informazioni o passività nei confronti delle iniziative di cambiamento. Preparate i vostri manager al loro nuovo ruolo di facilitatori e mentori attraverso una formazione e un coaching mirati. Mostrate loro i vantaggi a lungo termine dell'empowerment per ottenere il loro sostegno. - Non comunicare visione e valori
Formulate una visione aziendale chiara e stimolante e valori inequivocabili. Una visione chiara descrive la direzione dell'azienda nei prossimi cinque-dieci anni e deve essere ambiziosa ma realizzabile. Valori chiari definiscono le convinzioni e i principi fondamentali che guidano le azioni dell'azienda. Pubblicizzate la visione e i valori attraverso una comunicazione regolare nelle riunioni, nelle newsletter e sull'intranet. Organizzate workshop ed eventi per coinvolgere attivamente i dipendenti e assicurarvi che comprendano e vivano la visione e i valori. - Disattendere le esigenze dei dipendenti
L'empowerment non è sempre sinonimo di Nuovo Lavoro. Il Nuovo Lavoro pone le persone e i loro bisogni al centro dell'attività economica. Se i dipendenti non vogliono essere responsabilizzati, l'empowerment può persino contraddire la mentalità del New Work. Il Nuovo Lavoro significa che le esigenze dei dipendenti vengono prima di tutto. L'empowerment fa parte del Nuovo Lavoro solo se i dipendenti lo vogliono davvero e ne hanno bisogno.
Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2024 sulla rivista HR Penso ed è l'ultimo di una serie di quattro parti.
Articolo pubblicato il 15 ottobre 2024
Informazioni sulla dott.ssa Kathrin Neumüller

Kathrin Neumüller è co-direttrice di ValueQuest ed esperta di ispirazione e responsabilizzazione dei dipendenti. Insegna anche gestione strategica e gestione del marketing nel programma MAS Business Administration. Ha conseguito un dottorato presso l'Università di San Gallo (HSG) e un Master of Philosophy (M.Phil.) presso l'Università di Cambridge.
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